Social Media Marketing Day #SMMdayIT - Content is the King, Distribution is King Kong! - Everyone is a Communication Agency!

‘Ognuno è un’AGENZIA di COMUNICAZIONE!’ questo è un dato di fatto #SMMdayIT

‘Ognuno è un’AGENZIA di COMUNICAZIONE!’ questo è un dato di fatto #SMMdayIT

Capire come usare Twitter è FONDAMENTALE per i COMUNICATORI di oggi

Capire come usare Twitter è FONDAMENTALE per i COMUNICATORI di oggi

I Social Network hanno cambiato il pargadigma per usufruire dell’INFORMAZIONE a livello planetario

I Social Network hanno cambiato il pargadigma per usufruire dell’INFORMAZIONE a livello planetario

Incontrare persone che stanno SPERIMENTANDO con SUCCESSO nuove tecniche di social e DIGITAL INTERACTION

Incontrare persone che stanno SPERIMENTANDO con SUCCESSO nuove tecniche di social e DIGITAL INTERACTION

Approfondire cosa è cambiato nelle REDAZIONI e come divulgare le notizie attraverso i Social è NECESSARIO

Approfondire cosa è cambiato nelle REDAZIONI e come divulgare le notizie attraverso i Social è NECESSARIO

Fermarsi a RIFLETTERE sui trend dei social media 2015 per ADOTTARE le migliori azioni di INTEGRAZIONE

Fermarsi a RIFLETTERE sui trend dei social media 2015 per ADOTTARE le migliori azioni di INTEGRAZIONE

Informazione digital e social, nuove tecniche e professionalità per giornalisti e comunicatori (8 crediti formativi O.D.G.)

CLICCA QUI E REGISTRATI ORA

  • Capire come usare Twitter (strumenti, suggerimenti, trucchi e tranelli), capire come e cosa usare di Facebook (strumenti, suggerimenti, trucchi e tranelli) è fondamentale per integrare questi strumenti nell’attività quotidiana.
  • Fermarsi a riflettere in modo critico e con vision condivisa sui trend dei social media 2015 vuol dire comprendere alcuni possibili cambiamenti per adottare le migliori azioni di integrazione.
  • Usare i Social per portare traffico (click) sulle proprie testate ed articoli è fondamentale, come anche capire chi e cosa sono gli influencer sui social.
  • Approfondire come e cosa è cambiato nelle redazioni e come divulgare le notizie sulla rete attraverso i Social è necessario.
  • incontrare alcune delle persone che stanno praticamente sperimentando queste nuove tecniche di social e digital interaction è chiave per trovare la propria via Social.

 

Audience

Giornata di formazione professionale dedicata a:

  • giornalisti professionisti
  • giornalisti pubblicisti
  • responsabili ufficio stampa (pubblico, privato, associazionismo)
  • responsabili comunicazione e digital PR (pubblico, privato, associazionismo)

 

Format evento

Format dell’evento: 7 interventi di 1 ora (50’ presentazione + 10’ Domande e Risposte)

8 crediti formativi per gli iscritti all'Albo ODG (Ordine dei Giornalisti)

 

Note

Il Centro di Documentazione Giornalistica è Ente terzo formatore autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti per lo svolgimento di attività di formazione professionale continua per i giornalisti.

 

Overview

I Social Network hanno cambiato il pargadigma per usufruire dell’informazione a livello planetario. Circa 2 miliardi di persone sono utenti attivi sui Social Network e quasi 3 Miliardi di persone hanno un accesso internet, numeri impressionanti se consideriamo una popolazione mondiale di circa 7 miliardi di persone. (Fonti: US Census Bureau, InternetWorldStats, CNNIC, IAMAI, Tencent, Facebook, Vkontakte, ITU, CIA - dati rielaborati da #SMMdayIT)
La veridicità del fatto, la divulgazione della notizia a fini informativi, la credibilità degli autori e delle testate (on-line e off-line e TV), l’autorevolezza di chi racconta la notizia, è influenzata irrimediabilmente dalla capacità di utilizzare i Social Network come Media e di integrare i propri sistemi di comunicazione con i potenti motori di ricerca internazionali. Le persone leggono sempre di più online… e leggono quello che trovano secondo i principi della SEO, influenzati da quello che fanno i propri contatti/amici/follower sui Social.
‘Ognuno è un’agenzia di comunicazione!’ questo è un dato di fatto, ed i singoli utenti sui social network sono spesso più preparati nell’utilizzare questi nuovi e dirompenti strumenti di comunicazione, rispetto a chi ha fatto dell’informazione e della comunicazione la propria professione.
Essere editore, giornalista, comunicatore nel mondo social e digital è una sfida, comprendere l’utilizzo strategico dei social media integrati con i propri strumenti online è fondamentale, creare l’engagement con il lettore è la chiave di successo per mantenere leadership comunicativa ed autorevolezza.
L’utente social che commenta la notizia, la modifica con il proprio contributo (cosa impossibile al tempo della carta stampata o del telegiornale tradizionale di qualche anno fa). Il giornalista ed il comunicatore che rispondono su Twitter e/o Facebook devono iniziare un tipo d’interazione che prima non era prevista né tanto meno immaginabile, e tecnicamente ci sarebbe bisogno di un comitato di redazione che approvi il tutto. Ma i tempi dei social per creare engagement sono immediati e le dinamiche d’interazione sono totalmente differenti e difficilmente prevedibili se non le si cavalca digitalmente.
Usare i Social Media per accedere alle fonti ed interagire direttamente con i protagonisti della vita politica/imprenditoriale nazionale ed internazionale, leggere dichiarazioni direttamente dalla fonte, osservare l’influence ed i commenti che sui Social contornano e colorano i fatti, sono le nuove frontiere della comunicazione e dell’informazione.
Sarà una giornata tosta ed intensa, il mio personale impegno è quello di dare valore al tempo di qualità che voi ci darete.
Penso che porsi obiettivi importanti per fare la differenza, serve raggiungere risultati di rilievo :-)
Content is the King, distribution is King Kong!
Everyone is a Communication Agency!

Un saluto, Andrea Albanese
Community Manager dei gruppi Linkedin SMDMItalia, SMMItalia, GiPISM, 

Organizzatore Social Media Marketing Day #SMMDayIT
http://social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/albaneseandrea
Facebook: https://www.facebook.com/AndreaAlbanese01
Slideshare: http://www.slideshare.net/AndreaAlbanese
Twitter:
@FlashAndrea

 

Agenda

Giornata intera dalle 9.30 alle 18.30

9.30

Registrazione partecipanti. Benvenuto di Frederik Geertman, Unicredit

10.00

Social Media Trends 2015: nuove sfide digitali dell’informazione - Andrea Albanese

11.00

Twitter in pratica: Tools, Tips & Tricks - Andrea Albanese

12.00

Facebook in pratica: Tools, Tips & Tricks - Andrea Albanese

13.00

Pausa pranzo libera

14.00

Alla ricerca di un nuovo modello editoriale - Marco Bardazzi

15.00

La gestione della reputazione digitale e social - Federico Luperi

16.00

Coffee Break & Networking

16.30

Le nuove skills per fare Informazione nell’era digital - Massimo Sebastiani

17.30

Deontologia digitale e nuove frontiere del giornalismo - Massimiliano Lanzi

18.30

Saluti e prossimi appuntamenti e Networking

 

Docenti - speakers

#SMMdayIT - "Social Media Marketing Day"

#SMMdayIT è l'espressione delle Community di oltre 35.000 professionisti nell’area Social Media e Digital.

Nel 2014, oltre 3.000 persone di 2.400 aziende hanno partecipato ai nostri corsi di formazione e training in ambito Social Media Marketing, Web ed Online Marketing, Digital Marketing e Digital Communication.
Nel 2013, sulle stesse tematiche, sono state oltre 2.600 persone di 2.100 aziende.

Alcuni nomi di aziende note che hanno partecipato ai ns. training: Fiat, IBM, Gucci, Whirlpool, IlSole24Ore, Sky, MCS Crociere, RCS, Bocconi, 3M, Boscolo, ING Direct, Lottomatica, NTT Data, Wolters Kluwer Italia, Briko, Unicredit, Leaseplan, Regione Lombardia, Robert Bosh, Alcalte-Lucent, Oracle, Hearts Magazine, KYA Motors, Ernst & Young, Jakala, Fastweb, Michael Page Web, Confindustria, Connexia, Zucchi, Zoppas, Seat, De Agostini, Swarovski, Banca Mediolanum, Comau, Autogrill, Ravensburger,PayPal, Guess, ABI Eventi.

CDG - Centro di Documentazione Giornalistica

Il Centro di Documentazione Giornalistica, da oltre 45 anni è leader nel settore della comunicazione e dell'informazione specializzata per comunicatori, giornalisti e professionisti delle relazioni pubbliche. E' partner della Federazione della Stampa Italiana e dell'Ordine dei Giornalisti per il quale realizza volumi e corsi per la formazione professionale.

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, promuove e coordina attività di formazione e di ricerca nel campo del giornalismo e della comunicazione, con l’obiettivo di costruire un’offerta didattica che sappia coniugare la tecnologia più moderna con le competenze più autorevoli per chi lavora nel settore e anche per chi vuole avvicinarsi a questi mondi.

Organizza la seconda edizione del Master in Communication Management, che riconosce 10 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti, per la quale gestisce anche altri eventi formativi. Realizza corsi aziendali in house e di learning and leisure.

Il Centro di Documentazione Giornalistica è tra i primi 12 ENTI TERZI FORMATORI AUTORIZZATI dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti per lo svolgimento di attività di formazione professionale continua per i giornalisti.

Andrea Albanese - Social Media Marketing & Digital Communication Advisor

Laureato in Economia e Commercio indirizzo internazionale, svolge l’attività di Social Network & Web marketing process advisor, specializzato nelle seguenti aree: social media & digital marketing project manager, sales & post sales process optimization, web business intelligence & real time customer behaviour.

Organizzatore della manifestazione “Social Media Marketing Day” #SMMdayIT (espressione delle Community di oltre 35.000 professionisti nell’area Social Media e Digital).

Docente SNID (Social Network Influence Design) Master Poli.Design Politecnico Milano; autore della ricerca “Social Media Effectiveness Use Assessment”. Docente IlSole24Ore Business School. Autore della ricerca SDA Bocconi “Customer Experience & Social Network”; collaboratore alla ricerca SDA Bocconi “e-Discovery: Nuove Forme di Intelligence nel Social Web”.

Community Manager di ‘Social Media Digital Marketing Italia’, ‘Giornalisti Pubblicisti Italiani e Social Media’, ‘Social Media Marketing Italiano’

Co-autore della pubblicazione “Oracle Community for Security” dal titolo “La sicurezza nei social media: guida all’utilizzo sicuro dei social media per le aziende del made in Italy”.

Marco Bardazzi - La Stampa

Marco Bardazzi è caporedattore centrale e Digital Editor a La Stampa. È responsabile di tutti i contenuti digitali de La Stampa sulle varie piattaforme (web, smartphone, tablet, social). È stato per nove anni corrispondente dell'Ansa dagli Stati Uniti. È professore a contratto di "innovazione nel giornalismo" al Master di Giornalismo Almed dell'Universià Cattolica a Milano.

Federico Luperi - AdnKronos

Direttore innovazione e new media; responsabile Digital Pr presso Adnkronos
Toscano, classe '68, Federico Luperi ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital PR.

Massimo Sebastiani - ANSA

Nato a Roma il 6 febbraio 1959, Massimo Sebastiani è caporedattore centrale dell’Ansa responsabile di Ansa.it.
Laureato in filosofia, ha insegnato Storia e Filosofia al liceo e ha fondato e diretto Italiaidea, associazione per la promozione della lingua e della cultura italiana.
Giornalista professionista dal 1991, ha collaborato, tra gli altri, a Il messaggero, La repubblica, Panorama, La Voce e L’espresso, dove ha tenuto una rubrica di critica e informazione tv.
E’ stato autore radiofonico (Il buongiorno di Raiouno) e televisivo (Domenica In, Casa Raiuno).
Ha scritto, con Mario Sesti, Delitto per delitto-500 film polizieschi (Lindau editore).
E’ stato autore della sceneggiatura del film per la tv Il sangue dei vinti, ispirato al best seller si Giampaolo Pansa.
All’Ansa si è occupato di cronaca, politica giudiziaria, spettacolo ed è stato capo della redazione Cultura e Spettacoli prima di approdare all’Ufficio Centrale.
Dal 2010 ha riorganizzato la redazione di Ansa.it che a marzo 2014 ha realizzato l’ultimo restyling. Nel 2014 Ansa.it ha vinto il premio Macchianera Award (decretato on line dagli stessi navigatori) e il premio giornalistico Ischia per l’online.

Massimiliano Lanzi - Centro di Documentazione Giornalistica

Giornalista Professionista dal 1997 di formazione economico finanziaria a “Ore12” prima e a “Il Globo” poi, con l’avvento della rete si è da subito specializzato in giornalismo e Internet. Ha fatto parte della commissione nuovi media della Federazione nazionale della stampa italiana e ha curato dal 1998 al 2007 l’Osservatorio Italia media online e la pubblicazione collegata Internet mediasurfer.
Caporedattore di “Agenda del Giornalista” e direttore responsabile dal 2004 di “Adg Informa”, rivista online di giornalismo e comunicazione è socio e direttore editoriale del Centro di Documentazione Giornalistica. Ha curato libri, pubblicazioni online e periodici e progettato corsi di e-learning per la formazione di giornalisti e comunicatori.

 

Video SMMdayIT

Se non conosci #SMMdayIT, guarda acluni filmati di esempio delle attività che facciamo: giornata 'Social Media Marketing Day' 2014 e 2013 che si è svolta c/o IlSole24Ore (32 interventi da 30' cadauno, per un totale di 16 ore di interventi) #SMMDAYIT

Clicca qui per vedere un esempio dei video

 

Registrati

 

Dove e location

Roma

Unicredit Banca di Roma S.p.A.
Viale Umberto Tupini, 180
00144 Roma (RM)
vicino fermata Metro EUR palasport

 

Comunicato stampa

Corso sui Social Media e tecniche d’informazione digitale accreditato ODG per giornalisti, aperto ai comunicatori. ANSA e AdnKronos tra gli speaker. Il corso sarà erogato a Roma e darà diritto a 8 crediti formativi per gli iscritti all’albo dei giornalisti professionisti e dei giornalisti pubblicisti. #SMMdayIT ‘Social Media Marketing Day’ e il ‘Centro Documentazione Giornalistica’ sono gli organizzatori.

Scarica il comunicato in PDF